Il mio Smoothie - Gazpacho amico della pelle
Vi presento oggi un gazpacho che definisco un vero alleato della pelle, per gli ingredienti con cui è preparato. È delizioso da bere, magari in un bicchiere trasparente che metta in luce i colori di questa preparazione. Una alternativa gustosa e saporita al posto del classico succo di pomodoro condito.
Questa ricetta è buona anche da utilizzare per condire freselline integrali oppure per condire tartare di pesce bianco, salmone o tonno. E ancora: filetti di pesce appena scottati o crostacei crudi o sbollentati. Accanto una insalatina di valeriana o misticanza o lattughino con olio e gocce di limone e il pranzo (o la cena) sono serviti. È a base di pomodoro, peperone, lime, cipollina fressca e foglie di basilico o di coriandolo fresco.
Il pomodoro è ricco di licopene un potente antiossodante che combatte i radicali liberi. Il peperoneapporta il betacarotene, precursore della vitamina A, amica della pelle. Il cetriolo è idratante, rinfrescante e proprio nella buccia verde ci regala una vera miniera di minerali.
Ingredienti
- Pomodori (Piccadilly 2/3 o San Marzano maturi 1)
- Peperone rosso, una strisciolina
- Cetriolo, 1/2
- Cipolla fresca, qualche fettina
- Basilico o coriandolo, q.b.
- Ghiaccio, q.b.
Preparazione:
1.
Tagliate a pezzettini i vegetali e inseriteli nel frullatore con l'aggiunta di un paio di foglkioline di basilico o un ciuffetto di coriandolo. Fate partire il frullatore e se necessario unite un pochino di acqua per rendere più fluida la preparazione.
2.
Da bere meglio più liquido, per cucinare meglio più denso. Unite anche cubetti di ghiaccio per rendere il drink ghiacciato, con granelli freddi che si sciolgono in bocca.
3.
Condite, infine, con un pizzico di sale, olio che aiuta ad assimilare le vitamine liposolubili e del peperoncino fresco.
4.
Decorate con basilico fresco o coriandolo. Voilà!