Ricetta SMOOTHIE dimagrante e drenante
Le virtù di questa ricetta
Abbiamo uno smoothie drenante e che aiuta la perdita di peso. Il cetriolo e l'ananas sono ricchi di acqua e diuretici, quindi aiutano a contrastare la ritenzione idrica. Non solo: nel gambo dell'ananas è contenuta la bromelina, che favorisce la perdita di liquidi in eccesso, come un decongestionante naturale. Così come il cetriolo. Non a caso si usa mettere le fette di cetriolo sugli occhi per sgonfiarli. E poi abbiamo la rodiola che contrasta la fame nervosa ed contribuisce a riattivare il metabolismo.
Ma scopriamo Rhodiola rosea: cresce per lo più nel Nord Europa, in zone rocciose. Ha foglie carnose e fiori gialli, con un profumo che ricorda quello della rosa. È una vera alleata della dieta: aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa, frequente quando si segue un regime dimagrante. È un tonico naturale sia fisico che mentale e contribuisce ad attivare il metabolismo. Favorirebbe, inoltre, secondo alcuni studi recenti, un migliore utilizzo degli acidi grassi, i fondamentali componenti dei lipidi. La trovate in polvere, in capsule o in compresse. Potete aprire una capsula e unirla allo smoothie oppure schiacciare una compressa, nel caso non trovaste la polvere di rodiola.
Ingredienti:
- Cetriolo, 1
- Ananas, 1 fetta compreso il gambo (la parte centrale più dura)
- Zenzero, 1 cm
- Rodiola (estratto secco in polvere), un cucchiaino scarso
- Ghiaccio, 5 cubetti
Preparazione:.
1.
Tagliate una fetta di ananas e privatela della corteccia esterna. Non eliminate, invece, il gambo centrale, la parte dura per intenderci.
2.
Tagliate, quindi, a pezzetti la fetta di ananas. Lavate con cura il cetriolo, tagliatelo a metà e poi a cubetti.
3.
Sbucciate il pezzetto di zenzero. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore con il ghiaccio.
4.
Frullate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in un bicchiere e unite dei cubetti di ghiaccio alla menta.
Il consiglio:
Potete decorare il bicchiere con una cannuccia colorata e un triangolino di ananas inserito nel bordo del bicchiere e un ciuffetto di menta fresca.